Via G. Ferrari 5/A - 20052 Monza (MB)
Tel.: 039 28 32 71 - Fax: 039 83 32 64
E-mail: bic@bibciechi.it
Sito web:
www.bibciechi.it.
L’Ente opera, sin dal 1928 per elevare il livello culturale dei ciechi e degli ipovedenti contribuendo, in questo modo, anche alla loro istruzione e formazione professionale.
Tale compito è svolto attraverso interventi mirati che la Biblioteca fa dei libri comunemente in commercio per ottenere la versione braille per i non vedenti, la versione a caratteri ingranditi per gli ipovedenti e la versione in formato digitale per chi sa usare il computer. La Biblioteca opera su tutto il territorio nazionale e, negli ultimi anni, si è occupata soprattutto dell’integrazione scolastica dei minorati della vista, procurando a tutti gli alunni i libri di testo necessari al loro percorso scolastico.
La struttura si occupa altresì della preparazione in braille degli spartiti musicali per i musicisti non vedenti e cura inoltre riviste braille e su supporto informatico quali: “Minimondo” che tratta argomenti di vario genere per i giovani; “Quaderni di Minimondo” di carattere culturale; “Tiflologia per l’Integrazione” (prodotta anche in nero) di carattere scientifico rivolta ad insegnanti, operatori sociali, tiflologi e studiosi del settore; “Suoni” che contiene articoli specialistici e spartiti musicali; “Amadeus”, in collaborazione con la C. E. Paragon, destinata ai musicisti ed in fine “Infolibri” che informa gli utenti sulle novità editoriali della BIC.
Club Italiano del Braille - via Borgognona 38 - 00100 Roma - Italia - C.F. 97586800589