L'apertura inaugurale del Progetto "Le mani esplorano il mondo per conoscerlo e riconoscerlo", giunto alla sua III edizione, si terrà lunedì 21 febbraio alle ore 15:00 presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Isernia in occasione della IV Giornata Nazionale del Braille istituita con Legge dello Stato 126 del 03/08/2007.
Alla III Edizione de "Le mani esplorano il mondo per conoscerlo e riconoscerlo" - percorso interdisciplinare dedicato esclusivamente alle scuole, per l'anno scolastico 2010-2011 - l'UICI del Molise promuove la Settimana del Braille in onore dell'inventore del codice di scrittura e lettura per non vedenti.
L'UICI molisana sarà presente nelle seguenti scuole:
Anche chi si trova in situazione di minorazione visiva o è cieco assoluto può incontrare l'Arte. È possibile, infatti, accedere al mondo dell'Arte attraverso il canale uditivo: mediante le spiegazioni di un esperto d'arte, di una guida museale, di un artista; così come è possibile avvicinarsi all'opera d'arte attraverso il tatto: la sensibilità delle nostre dita infatti ci consente di cogliere particolari e sfumature, la plasticità dell'oggetto d'arte e le intenzioni dell'artista.
In occasione della IV Giornata Nazionale dedicata a Louis Braille - il 21 febbraio p.v. - l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) del Molise intende proporre ai ragazzi del Liceo Artistico Statale "Manuppella" di Isernia, e prevalentemente alle classi IV e V, la realizzazione di lavori artistici da presentare, spiegare e far fruire attraverso un approccio pluri-sensoriale ad un pubblico di non-vedenti.
La IV Giornata Nazionale del Braille che prevede:
Una Commissione tecnica costituita esclusivamente da persone con minorazione visiva giudicherà i lavori creati per celebrare la giornata del Braille in base ai seguenti criteri: le modalità di realizzazione, il messaggio e la fruibilità dell'opera.
Vincitore del David Giovani 2007; Premio del pubblico miglior film straniero San Paolo International film festival; Menzione speciale della giuria Cinekid Film Festival; Premio della giuria Montreal International Youth Film Festival; Miglior film Tel Aviv International Children Film Festival ; Miglior film per ragazzi Kinderfilmfest Amburgo; Premio del pubblico Durban International Film Festival.
Club Italiano del Braille - via Borgognona 38 - 00100 Roma - Italia - C.F. 97586800589