Il Museo Tattile Statale Omero festeggia con un giorno di anticipo la Giornata Nazionale del Braille, che si celebra annualmente il 21 febbraio ed è stata istituita con la legge n. 126 del 2007 in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco: il Braille è infatti il codice che consente ai non vedenti di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.
Domenica 20 febbraio dalle ore 17 alle 18.30 bambini, mamme, papà, nonni, zii o chiunque voglia sedersi sui banchi del Museo potrà imparare a leggere con le dita e scrivere con tavolette e punteruoli. A far da maestri saranno Daniela Bottegoni e Aldo Grassini, fondatori del Museo Tattile Statale Omero. Si racconterà la storia di Louis Braille e di come è nato questo codice speciale che ha permesso ai non vedenti di poter leggere e scrivere.
Un'iniziativa voluta per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, così come vuole la legge istitutiva e così come è nella mission del Museo Omero.
Museo Tattile Statale OmeroVia Tiziano 50, AnconaCosto: 6 euro Gratuito: diversamente abili e loro accompagnatoriPrenotazione obbligatoria. Posti limitatiTelefono 071 28 11 93 5e-mail: info@museoomero.it www.museoomero.it/main?p=news_id_4439
Club Italiano del Braille - via Borgognona 38 - 00100 Roma - Italia - C.F. 97586800589